Mel Gibson racconta la guerra con gli occhi di un pacifista

Posted by

La battaglia di Hacksaw RidgeNelle sale cinematografiche, dal 2 Febbraio, il film intitolato ‘La battaglia di Hacksaw Ridge’. Il film è diretto da Mel Gibson e vede come protagonista Andrew Garfield nel ruolo di Desmond Doss. Si narra di una storia vera, la storia di quest’uomo che si arruolò durante la seconda guerra mondiale per andare in guerra, ma essendo un profondo e convinto obiettore di coscienza e appartenendo alla chiesa cristiana avventista del settimo giorno si rifiutava di toccare le armi.

Diventò di conseguenza un soccoritore militare e nella battaglia di Okinawa portò in salvo 75 uomini senza sparare un colpo. Fù il primo obiettore di coscienza ad essere insignito della Medaglia d’Onore del Congresso dal Presidente degli Stati Uniti d’America che in quel periodo era Truman. Ogni volta che Doss trovava un sopravvissuto con gli occhi al cielo chiedeva a Dio: “Dio fammene trovare un altro”.

Andrew Garfield ha detto del suo personaggio: “Dobbiamo farci questa domanda, giorno per giorno: come ha fatto un uomo davvero semplice come lui a unire il fatto che non voleva uccidere un altro uomo con il desiderio di servire la sua patria? In un momento cosi’ difficile come oggi, di separazioni, lotte violente, ideologie e guerra, lui resta un simbolo del ‘vivere e lascia vivere’. Tutti noi abbiamo da imparare tante cose da lui”.

Su questo certamente Garfield non sbaglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *