Wang Yi: “Guerra commerciale? Non è una buona soluzione!”

Posted by


Wang
Yi, il ministro degli esteri cinese ha voluto lasciare alcune dichiarazioni a proposito del clima di tensione che si sta creando tra il suo Paese e gli Stati Uniti per via dei dazi sulle importazioni, in particolar modo di alluminio ed acciaio.
Secondo lui, non bisogna agire con una guerra commerciale. Ecco le sue parole:

“Una guerra commerciale non è mai la giusta soluzione colpendo sia il promotore sia il bersaglio in un mondo globalizzato. Nel caso maturi, la Cina darà una giustificata e necessaria risposta. Noi speriamo che la Cina e gli Stati Uniti abbiano un dialogo calmo e costruttivo su basi paritarie e trovino una soluzione win-win”.
Ed ha aggiunto: “Spero che la gente non si concentri solo sui problemi delle relazioni tra Usa e Cina, ma guardi anche con attenzione agli aspetti positivi. Più la Cina si sviluppa, più grande può essere il suo contributo al mondo. Alcuni americani affermano che la Cina si sostituirà al ruolo degli Usa nel mondo. Questa conclusione è fondamentalmente sbagliata. Tra la Cina e gli Usa ci sono più rapporti di partnership che di rivalità!”

Quale sarà la risposta di Trump a proposito di tali dichiarazioni? Non ci resta che aspettare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *