Quanto sei bella, Roma!

Posted by

Roma, una città che parla da sé. Se dovessimo scrivere la storia di questa città, non basterebbe di certo un libro. Ciò che affascina della capitale italiana è principalmente il suo passato glorioso, i suoi monumenti singolari, le tradizioni e la buona cucina.
E sono tanti gli scrittori, i poeti e gli studiosi che hanno saputo parlare di questa città.

Un esempio è proprio il caro Alberto Angela, conosciutissimo in tutto il Paese per la sua capacità di raccontare dettagliatamente un posto, così tanto da sembrare di essere lì con lui… in una sorta di viaggio virtuale. E a proposito di Roma, l’ha descritta come una città in perenne espansione.
Ecco il suo discorso: “Roma è in perenne espansione, da generazioni. Ogni imperatore l’ha abbellita con nuove costruzioni e nuovi monumenti, cambiando gradualmente il volto della città. A volte, invece, il suo volto è cambiato radicalmente, anche a causa degli incendi, molto frequenti. Questa continua trasformazione di Roma proseguirà per secoli, con il risultato di farla diventare già nell’antichità un bellissimo “museo” all’aperto di arte e di architettura“.

Insomma, una città che nonostante le difficoltà è sempre stata in grado di rialzarsi.
E voi avete mai visitato Roma? Cosa vi ha colpito in particolare?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *