Sfatiamo un mito: il cioccolato non fa ingrassare!

Posted by


Secondo alcune statistiche una delle ricerche più frequenti su Google in tema food e più precisamente riguardo al cioccolato è la seguente domanda: il cioccolato fa ingrassare? E puntualmente ci si trova dinanzi a due scuole di pensiero differenti.
Ma se ci riflettete un po’ su, saprete di per certo che la verità sta nel mezzo. Cosa vogliamo dirvi con questo?

In primo luogo bisogna fare una distinzione riguardo la tipologia del cioccolato e dunque: cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco: quest’ultimo contiene una maggior percentuale di latte e di zuccheri e di conseguenza fa ingrassare maggiormente. Però ciò che fa la differenza è la quantità! Facciamo un esempio: se decidete di mangiare un quadratino al giorno di cioccolato state pur certi che la bilancia non subirà alcuna variazione. Anche se siete a dieta un po’ di cioccolato al giorno non creerà alcun danno, soprattutto se mangiato come spuntino a metà mattino insieme a della buona frutta di stagione. Il vero problema sta quando si esagera con i grammi.
Il consiglio che vi diamo e dunque quello di mangiare il cioccolato ogni giorno perché fa bene all’umore ma sempre nei giusti limiti. Inoltre, se potete, cercate di privilegiare quello fondente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *