progetto nati per leggere

Progetto: “Nati per leggere”.

Posted by

La lettura è un’attività fondamentale e necessaria per lo sviluppo della personalità e della cultura e si rivela utile alla crescita di ogni individuo fin dalla prima infanzia.

Leggere permette di ampliare la propria conoscenza ed esperienza; al giorno d’oggi vi sono libri per ogni gusto che trattano le materie e le tematiche piu’ svariate. Le case editrici producono continuamente manuali e testi ed è molto facile trovare una biblioteca vicina a casa in cui scoprire i libri che piu’ ci interessano.

Con l’avvento della tecnologia però la lettura ha visto livelli di interesse altalenanti soprattutto da parte dei più piccoli.

Per questo motivo è fondamentale avvicinare i bambini alla lettura fin da subito, in modo da renderli capaci di apprezzare e prendere confidenza con i materiali delle biblioteche, per far sì che nel corso della crescita il bambino riesca a apprezzare a fondo la lettura sia a scuola che nella vita privata.

Proprio per questo motivo nel 2016 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (il MIBACT), il Ministero della Salute e il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) hanno firmato di comune accordo il Protocollo d’intesa per la promozione della lettura nella prima infanzia, il programma 0-6.

Grazie a questo protocollo sono state selezionate le regioni e le città in cui promuovere tali iniziative, diffondendo opuscoli informativi destinati a genitori e operatori del settore.

Il Progetto Nati per Leggere

progetto nati per leggere

Grazie all’impegno di molti operatori e all’ ottima ricezione dell’idea di poter avvicinare al meglio i più piccoli alla lettura, il progetto Nati per Leggere ha dimostrato fin da subito un grande successo. Questo progetto molto apprezzato si concretizza in una serie di incontri interamente dedicati ai più piccoli e al loro primo incontro con il mondo della lettura. Il laboratorio di attività si svolgerà all’interno della biblioteca, nello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi.

L’asilo nido L’isola che non c’è di Cabiate organizzerà questo laboratorio durante l’anno scolastico: avrà luogo tutti i martedì dal mese di gennaio fino al mese di maggio, alle ore 10:00. La fascia di età dei bambini a cui il laboratorio è rivolto comprende tutti i piccoli da 1 anno fino ai 3 anni di età e i materiali usati saranno i libri della biblioteca.

Per quel che riguarda l’organizzazione, essa è piuttosto semplice e comincia con il posizionamento di un tappeto nel salone su cui i bambini saranno invitati a sedersi nell’attesa del volontario che si occuperà del progetto.

Il volontario del progetto Nati per Leggere proporrà ai bambini diversi libri adatti alla loro fascia di età,lasciandoli liberi di sfogliare ed esplorare i vari materiali. Dopo questo primo momento, sceglierà e leggerà delle storie ad alta voce, rendendole interessanti ed accattivanti con la propria interpretazione.

Ai piccoli saranno mostrate le figure del libro per cogliere il loro interesse. La durata del laboratorio è di 45 minuti, un tempo sufficiente per stimolare l’attenzione dei bambini senza affaticarli troppo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *